MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
REGOLAMENTO INTEGRALE INIZIATIVA DENOMINATA
“HTSI BEST LUXURY START UP AWARD 2024”
SOGGETTO PROMOTORE
Il Sole 24 Ore S.p.A., con sede in Milano, Viale Sarca n. 223, P.IVA e Codice Fiscale 00777910159, nella persona dell’Amministratore Delegato, avv. Mirja Cartia d’Asero, munita degli occorrenti poteri (di seguito, “Il Sole 24 Ore” o il “Promotore”);
DENOMINAZIONE
Iniziativa denominata “HTSI Best Luxury Start Up Award 2024” (di seguito “Iniziativa”), svolta in conformità a quanto previsto dall’art. 6 D.P.R. 26 ottobre 2001, n. 430.
PERIODO
L’iniziativa ha svolgimento dal 25 ottobre 2024 al 24 dicembre 2024 (di seguito “Durata”): nel corso della Durata dovranno essere realizzati ed inviati i moduli di adesione, come oltre specificato.
I vincitori saranno selezionati indicativamente entro la metà del mese di gennaio 2025 e saranno premiati nel corso dell’evento “HTSI Best Luxury Start Up Award” che avrà luogo a Milano nel mese di febbraio 2025.
SCOPO DELL’INIZIATIVA
L’Iniziativa viene indetta dal Promotore per identificare le migliori star up operanti nel mondo del lusso che si siano particolarmente distinte per ciascuna delle seguenti categorie:
– Start-up sostenibile: viene indentificata la start-up che basa il proprio modello di business sulla sostenibilità, introducendo soluzioni innovative e concrete per ridurre l’impatto ambientale nel mondo del lusso, ridefinendo l’essenza del lusso responsabile
– Start-up tecnologica: viene identificata la start-up che sappia sviluppare le tecnologie più avanzate per trasformare l’esperienza del lusso, celebrando l’avanguardia tecnologica, portando il lusso alla sfida dell’industria 6.0
– Start-up sociale: viene identificata la start-up che, attraverso il lusso, promuove un impatto sociale positivo (iniziative filantropiche, pratiche di inclusione sociale, progetti che migliorano la vita delle comunità), dimostrando come il lusso possa essere un vettore di cambiamento
– Start-up exploit: viene identificata la start-up che mostra un potenziale eccezionale di crescita e impatto nel settore del lusso, individuando il progetto con la visione più ambiziosa e la capacità di scalare rapidamente, affermandosi come i futuri protagonisti del mercato
– Start-up innovazione: viene identificata la start-up che ha saputo ridefinire il concetto di lusso attraverso innovazioni mai sperimentate in precedenza, dimostrando una creatività straordinaria nel cambiare le regole del gioco
– Start-up customer-oriented: viene identificata la start-up che ha messo l’esperienza del cliente al centro della proposta, rivoluzionando il modo in cui il lusso viene proposto e percepito, creando un nuovo standard per l’esperienza del lusso
– Start-up globale: viene identificata la start-up che ha saputo espandere la propria visione oltre i confini nazionali, internazionalizzando la propria esperienza ed imponendosi in diversi mercati, influenzando la scena internazionale del lusso
– Start up luxury aesthetic: viene identificata la start-up che ha dimostrato coraggio nell’affrontare sfide difficili, sperimentare nuove idee e assumersi rischi, spingendosi oltre i limiti del convenzionale
– Start-up giovane: viene identificata la start-up fondata da giovani imprenditori e che, nonostante la giovane età del team (under 30 al momento della compilazione del modulo di adesione) dimostri un grande potenziale e capacità di innovazione
– Best of the Best: viene identificata la start-up che ha saputo eccellere in modo trasversale, combinando innovazione, impatto, sostenibilità e crescita, celebrando l’eccellenza assoluta nel mondo del lusso.
A tale proposito, l’Iniziativa ha lo scopo di raccontare e dare spazio alle migliori realtà italiane che rientrano nelle categorie descritte.
DESTINATARI
L’iniziativa è rivolta a tutte le start-up innovative con particolare riguardo ai rispettivi titolari o legali rappresentanti, operanti nel settore del lusso ed aventi sede legale in Italia, che, nel corso della Durata, abbiano inviato, nei modi e nei tempi previsti, i moduli di adesione (di seguito “Partecipanti”).
Ai fini dell’Iniziativa, sono definite start-up le società di capitali, costituite anche in forma cooperativa, che rispettino i seguenti requisiti oggettivi:
– siano costituite da non più di 5 anni
– abbiano sede in Italia
– non siano quotate in un mercato regolamentato o in una piattaforma multilaterale di negoziazione
– non distribuiscano o non abbiano distribuito utili
– abbiano come oggetto sociale esclusivo o prevalente lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di un prodotto o servizio ad alto valore tecnologico
– non siano il risultato di fusione, scissione o cessione di ramo d’azienda
Il settore del lusso si riferisce a prodotti, servizi e esperienze di altissima qualità e valore, spesso caratterizzati da esclusività e cura artigianale (a titolo esemplificativo: moda e accessori, gioielli, orologi, automobili, vini e cibi pregiati, ospitalità e turismo, arredamento, cosmetici, arte). Ogni categoria condivide valori come l’eccellenza nella realizzazione, l’innovazione e, sempre più spesso, un forte impegno verso la sostenibilità. Il concetto di lusso si è inoltre evoluto con il progresso tecnologico, portando a una nuova definizione che include innovazione e funzionalità avanzate, oltre a design e artigianalità e si lega anche a un’idea di consapevolezza etica e ambientale, dove l’esperienza o il prodotto sono concepiti per durare nel tempo e rispettare il pianeta. In sintesi, il lusso è una combinazione di qualità straordinaria, esclusività e valore percepito, che si traduce in oggetti, esperienze o servizi capaci di offrire non solo comfort e piacere, ma anche un forte senso di distinzione e raffinatezza.
PUBBLICITA’
L’Iniziativa sarà illustrata attraverso una apposita landing page dedicata, contenente il presente regolamento e il form di adesione da compilare ed inviare.
In ogni caso, il Promotore si riserva di utilizzare tutti i canali di comunicazione che dovesse ritenere congrui per comunicare l’Iniziativa.
MODALITA’
Il Promotore indice l’iniziativa al fine di selezionare i Partecipanti che, per ciascuna delle categorie proposte, si siano particolarmente distinti nel settore del lusso, avendo sviluppato progetti, strategie ed idee innovative, sociali, etiche e sostenibili.
Tutti i Partecipanti, attraverso la landing page dedicata raggiungibile dall’indirizzo https://htsi-award.ilsole24ore.com/, previa registrazione, potranno prendere visione delle modalità di partecipazione, consultare il regolamento completo ed accedere al modulo di adesione che dovrà essere integralmente compilato ed inviato entro il 24 dicembre 2024.
Per la registrazione sarà necessario compilare l’apposito form con tutti i dati richiesti e, solo a registrazione avvenuta, sarà possibile accedere alla pagina ed al modulo di adesione.
La registrazione dovrà essere effettuata esclusivamente da una persona fisica identificabile come titolare o legale rappresentante della start-up e rinvenibile nella visura camerale della stessa azienda.
Accedendo al modulo di adesione, i Partecipanti dovranno:
– creare una scheda di presentazione in formato PDF (corporate book) che dovrà riportare i dati dei fondatori, la data di creazione della start- up, la copertura geografica (quali sono i mercati in cui opera oltre all’Italia) una mail aziendale ed il sito corporate e account social.
– creare una scheda in PDF contenente le informazioni biografiche dei fondatori della start-up
– realizzare un video (pitch) di presentazione della durata di circa 60” nel quale viene descritta ed illustrata l’azienda, le caratteristiche principali, nonché le peculiarità dell’azienda in ambito commerciale, etico, sostenibile, ecc.
All’interno del video di presentazione sarà fondamentale descrivere l’esperienza intrapresa, l’innovazione apportata e, conseguentemente, il percorso che ha contraddistinto l’esperienza imprenditoriale evidenziando altresì i risultati conseguiti.
Il Promotore si riserva di adottare i necessari accorgimenti e di effettuare i necessari controlli, in qualunque momento nel corso della Durata, per verificare i dati comunicati nel modulo di adesione, richiedendo eventualmente copia di un certificato di iscrizione camerale dal quale risultino i dati stessi.
Analogamente, possono essere squalificati tutti i Partecipanti che avessero proceduto fornendo dati non veritieri, in violazione al presente regolamento.
Il modulo di adesione, una volta completato con tutti gli allegati richiesti, potrà essere salvato ed eventualmente modificato: tuttavia, una volta che è stato inviato, non potrà essere ulteriormente integrato o modificato.
Il sistema informatico non permetterà le partecipazioni multiple da parte del medesimo Partecipante, che, pertanto, potrà inviare un unico modulo.
Il modulo dovrà essere inviato attraverso la landing page, cliccando l’apposito bottone, entro il 24 dicembre 2024: oltre tale data non sarà più possibile effettuare l’invio e, in ogni caso, le partecipazioni non saranno valide.
REQUISITI DEI MODULI DI ADESIONE
Tutti i moduli inviati attraverso la landing page sono progressivamente vagliati da una commissione interna del Promotore che provvederà ad eliminare, a proprio insindacabile giudizio, quelli ritenuti fuori tema, o, in generale, non in linea con le categorie proposte, contrari alla moralità pubblica e al buon costume o, ancora, che non rispettino le condizioni enunciate precedentemente.
Tutti i moduli inviati devono contenere informazioni che devono risultare veritiere e verificabili: non saranno pertanto tenuti in considerazione, ai fini della partecipazione, moduli contenenti descrizioni di attività palesemente non realizzabili e dunque non riscontrabili nella realtà.
Il Promotore, per quanto nelle rispettive possibilità, potrà effettuare le verifiche necessarie, eventualmente riservandosi di chiedere al Partecipante ulteriore materiale per comprovare la veridicità di quanto descritto.
Infine, il Promotore si riserva di non considerare valido ai fini della partecipazione il modulo di adesione che non rispetti i requisiti richiesti:
– essere innovativo;
– essere originale;
– essere finanziariamente sostenibile e in grado di generare ritorni economici;
– avere sede in Italia;
– avere Tecnologie, Processi o Talenti con caratteristiche di unicità rispetto ai competitors;
– avere Clienti o Partnership strategiche nel segmento alto di gamma del mercato
– essere in linea con quanto descritto nel presente Regolamento
Tutti i moduli di adesione accettati ed in regola con le norme di partecipazione prendono parte alla selezione finale da parte dell’apposita commissione.
VALUTAZIONE DEI LAVORI
Tutti i moduli di adesione inviati dai Partecipanti, secondo le norme di registrazione previste dal presente regolamento, prendono parte alla selezione utile all’individuazione delle migliori start-up nelle specifiche categorie di appartenenza.
Si rende noto che il medesimo Partecipante, qualora ritenuto meritevole, potrà risultare vincitore anche in più categorie.
Una Commissione appositamente nominata procederà con la verifica di tutti i moduli di adesione e relative candidature pervenute, provvedendo a suddividerle nelle differenti categorie.
Per ciascuna categoria la Commissione selezionerà il n. 1 Partecipante che, a proprio insindacabile giudizio, meglio abbia raggiunto i risultati prefissati.
Nello specifico, nel valutare le singole candidature, la Commissione terrà conto dei seguenti parametri, anche in base alle singole categorie da valutare:
– apporto di innovazione
– originalità dell’esperienza imprenditoriale;
– qualità della presentazione;
– efficacia nei risultati raggiunti;
– essere in linea con quanto descritto nel presente Regolamento.
Potranno altresì essere selezionate ulteriori candidature che saranno utilizzate quali eventuali riserve in caso di necessità o per Menzioni Speciali.
Gli autori (titolare o legale rappresentante della start-up) dei contributi selezionati saranno contattati all’indirizzo e-mail utilizzato in fase di partecipazione e dovranno rispondere per accettazione entro i successivi 10 giorni: in mancanza di una risposta entro tale termine o qualora l’indirizzo e-mail digitato fosse irraggiungibile, la premiazione non potrà avere luogo e sarà contattato l’autore del contributo selezionato come riserva.
A tale proposito, il Promotore non è responsabile qualora:
– la mailbox risulti piena;
– l’e-mail indicata in fase di registrazione fosse errata o incompleta;
– non vi fosse risposta dall’host computer dopo l’invio dell’e-mail di notifica della vincita;
– la mailbox risulti disabilitata;
– l’e-mail indicata in fase di registrazione fosse inserita in una black-list;
– l’e-mail indicata in fase di registrazione fosse disattivata o, comunque, risultasse non funzionante
– l’e-mail inviata finisse nello spam e/o non venisse letta
I nominativi degli autori dei contributi selezionati potranno essere comunicati e pubblicati negli spazi che il Promotore dedicherà all’iniziativa.
I Partecipanti selezionati saranno premiati nel corso di una apposita cerimonia “HTSI Best Luxury Start Up Award” che avrà luogo nel corso del mese di febbraio 2025 a Milano
In aggiunta, potrà essere data evidenza alle start-up premiate attraverso i canali ufficiali di comunicazione: newsletter, sito istituzionale, comunicato stampa riguardante l’Iniziativa, canali social, eventuali eventi collaterali a cui i rappresentanti delle start-up selezionate saranno invitati a intervenire anche per illustrare i risultati ottenuti ed i processi attuati.
Come riconoscimento del merito personale, a ciascuno dei vincitori sarà riconosciuto un oggetto della collezione Fornasetti personalizzata da Fornasetti per HTSI ed esposto nell’evento di HTSI a Casa Fornasetti il 10 luglio 2024 nonché un abbonamento al quotidiano Digitale Il Sole 24 Ore (per il solo titolare o legale rappresentante della start-up) della durata di 12 mesi attivabile entro il 30/06/2025 tramite token secondo le istruzioni che verranno fornite via e-mail .
In aggiunta, il vincitore della categoria Best of the Best riceverà un corso di formazione del Sole 24 Ore Formazione, cui potranno accedere fino ad un massimo di 3 persone: https://sole24oreformazione.it/startup-e-ai-dallidea-al-successo-sul-mercato mentre i vincitori delle altre nove categorie riceveranno una Borsa di Studio per il valore del 50% del costo di partecipazione al corso del Sole 24 Ore, cui potranno accedere fino ad un massimo di 3 persone: https://sole24oreformazione.it/startup-e-ai-dallidea-al-successo-sul-mercato
AVVERTENZE
Il Promotore non si assume alcuna responsabilità per problemi di accesso, impedimento, disfunzione o difficoltà riguardante gli strumenti tecnici, il computer, la linea telefonica, i cavi, l’elettronica, il software e l’hardware, la trasmissione e la connessione che possa impedire ad un Partecipante di prendere parte all’Iniziativa.
Il Promotore non si assume, altresì, responsabilità alcuna per problemi causati dalla configurazione del computer e dalla modalità di connessione alla rete Internet del Partecipante che si potrebbero ripercuotere sulla qualità della partecipazione.
Il costo della connessione Intenet sarà a carico del Partecipante in base al piano telefonico concordato con il proprio provider.
Tutti i Partecipanti sono tenuti ad accettare il presente regolamento.
La partecipazione all’iniziativa comporta per il Partecipante l’accettazione incondizionata e totale delle regole e delle clausole contenute nel presente Regolamento senza limitazione alcuna.
Il Promotore o terzi soggetti incaricati dallo stesso si riservano il diritto di procedere, nei termini giudicati più opportuni, e nel rispetto delle leggi vigenti, per limitare ed inibire ogni iniziativa volta ad aggirare il presente regolamento.
Ogni altra motivazione che possa far sospettare di frode rispetto ai fini espliciti della presente iniziativa darà diritto al Promotore di non adempiere a quanto previsto.
Il Promotore, in qualità di Titolare del trattamento, dichiara che la partecipazione e la gestione dell’iniziativa presuppone il trattamento dei dati personali, indispensabili per la partecipazione e gestione dell’iniziativa stessa ed avverrà nel rispetto del Regolamento (EU) 679/2016 e del D.Lgs 101/2018.
CESSIONE DEI DIRITTI E PUBBLICAZIONE DEI LAVORI
Ogni Partecipante è responsabile del contenuto del proprio modulo di adesione e garantisce di esserne l’autore nonché di vantare, a titolo originario, tutti i diritti di utilizzazione e sfruttamento, manlevando e tenendo indenne il Promotore da qualsiasi pretesa, azione, doglianza di terzi.
Qualora la documentazione eventualmente allegata al modulo di adesione non fosse stata realizzata dal Partecipante e questi non fosse titolare di ogni più ampio diritto di utilizzazione economica, lo stesso si impegna a manlevare e tenere indenne il Promotore da qualsiasi richiesta a qualsivoglia titolo avanzata da soggetti terzi, anche di risarcimento danni, che potesse venirle avanzata dall’autore o dal titolare di tali diritti ovvero da terzi aventi causa.
Il Promotore avrà facoltà di distruggere il materiale ricevuto dai Partecipanti senza che questi ultimi possano vantare a qualunque titolo pretese di indennizzo o risarcimento.
Con la partecipazione all’Iniziativa e in particolare con l’invio del proprio modulo di adesione, il Partecipante – dal momento in cui venga selezionato nell’ambito dell’Iniziativa – si impegna a cedere al Promotore in via esclusiva e gratuita, senza limiti temporali, il diritto di utilizzazione, anche economica, del contributo stesso ai sensi della normativa vigente, per i soli fini legati all’Iniziativa stessa e nel solo ambito della Iniziativa stessa, senza che lo stesso possa esigere un corrispettivo, al quale fin da ora dichiara di rinunciare.
Il Partecipante autorizza gratuitamente – dal momento in cui venga riconosciuto come vincitore dell’Iniziativa –il Promotore ad effettuare campagne di comunicazione sulle testate anche digitali del Promotore e sui propri canali di comunicazione social e Internet.
Il Partecipante dichiara la propria disponibilità alla sottoscrizione di tutte le dichiarazioni necessarie alla concessione dei diritti, in quanto, in caso contrario, non avverrà alcuna pubblicazione.
I partecipanti che rifiutano una conferma scritta potranno essere esclusi dall’Iniziativa.
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Il partecipante prende visione dell’Informativa privacy, e degli eventuali consensi, rilasciata ai sensi del Regolamento UE n. 679/2016 (“GDPR”) e del D.Lgs. 196/2003 come modificato dal D.Lgs 101/2018.
Informativa Privacy ai sensi del Regolamento UE n. 679/2016 (“GDPR”) e del D.Lgs. 196/2003 come modificato dal D.lgs. 101/2018.
La società Il Sole 24 ORE S.p.A. (di seguito la “Società”), titolare del trattamento dei dati personali, nello svolgimento della propria attività pone la massima attenzione alla sicurezza e alla riservatezza dei dati personali. Se Lei ha meno di 16 anni, questo modulo deve essere sottoscritto da un genitore esercente la responsabilità genitoriale o dal Suo tutore.
CONTATTI
I dati di contatto della Società sono i seguenti:
Il Sole 24 ORE S.p.A.
Viale Sarca 223
20126, Milano (MI)
Telefono: 0230221
E-mail: privacy@info.ilsole24ore.com.
Il Responsabile della protezione dei dati personali (DPO) nominato dalla Società può essere contattato al
seguente indirizzo di posta elettronica: DPO@ilsole24ore.com.
QUALI DATI PERSONALI CHE LA RIGUARDANO POSSONO ESSERE RACCOLTI
Possono essere raccolte le seguenti categorie di dati personali che La riguardano:
– dati dei fondatori della start-up
– mail aziendale
– informazioni biografiche dei fondatori della start-up
– immagine video e voce di presentazione dei fondatori
COME RACCOGLIAMO I SUOI DATI PERSONALI
La Società raccoglie e tratta i Suoi dati personali attraverso la compilazione della specifica form presente sul sito web necessaria alla candidatura al “Premio HTSI Award” (di seguito “il Premio) e l’assegnazione del premio.
Se Lei fornisce dati personali per conto di qualcun altro deve assicurarsi, preventivamente, che gli interessati abbiamo preso visione della presente Informativa Privacy.
La Società Le chiede di aiutarla a mantenere aggiornati i Suoi dati personali, informandola di qualsiasi modifica.
PER QUALI FINALITÀ POSSONO ESSERE UTILIZZATI I SUOI DATI PERSONALI
La Società potrà trattare i Suoi dati personali per una o più delle seguenti finalità, sulla base del presupposto giuridico di volta in volta indicato.
1. Gestione operativa e finalità a questa strettamente necessaria alla Sua partecipazione al Premio
La Società può trattare i Suoi Dati al fine di permettere la Sua candidatura al Premio.
Presupposto per il trattamento: esecuzione di obblighi contrattuali/precontrattuali.
Il conferimento dei dati è obbligatorio per gestire la Sua richiesta; in difetto non potremo darvi corso.
2. Difesa dei diritti nel corso di procedimenti giudiziali, amministrativi o stragiudiziali, e nell’ambito di controversie sorte in relazione ai servizi offerti.
I Suoi Dati potrebbero essere trattati dalla Società per difendere i propri diritti o avanzare pretese nei confronti Suoi o di terze parti.
Presupposto per il trattamento: legittimo interesse della Società alla tutela dei propri diritti. Gli interessi, i diritti e le libertà fondamentali degli interessati non prevalgono sul legittimo interesse della Società.
3. Finalità connesse agli obblighi previsti da leggi, regolamenti o dalla normativa comunitaria, da disposizioni / richieste di autorità a ciò legittimate dalla legge e/o da organi di vigilanza e controllo
I Suoi Dati potrebbero essere trattati dalla Società per adempiere agli obblighi cui la stessa è tenuta.
Presupposto per il trattamento: adempimento di un obbligo legale.
Il conferimento dei Dati Personali per tale finalità è obbligatorio poiché in difetto la Società si troverebbe nell’impossibilità di adempiere a specifici obblighi di legge.
COME MANTENIAMO SICURI I SUOI DATI PERSONALI
La Società utilizza misure di sicurezza idonee alla protezione e alla sicurezza, alla integrità e accessibilità dei Suoi Dati.
I Suoi Dati sono conservati sui nostri server protetti (o copie cartacee idoneamente archiviate) o su quelli dei nostri fornitori, e sono accessibili ed utilizzabili in base ai nostri standard e alle nostre policy di sicurezza (o standard equivalenti per i nostri fornitori).
PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I SUOI DATI
Conserviamo i Suoi dati personali solo per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti o per qualsiasi altra legittima finalità collegata.
I Suoi dati personali che non siano più necessari, o per i quali non vi sia più un presupposto giuridico per la relativa conservazione, verranno anonimizzati irreversibilmente o distrutti in modo sicuro.
Qui di seguito riportiamo i tempi di conservazione in relazione alle differenti finalità sopra elencate:
– Adempimento degli obblighi contrattuali: i dati trattati per la partecipazione al Premio verranno tenuti per il tempo necessario a gestire gli adempimenti contrattuali e successivamente per 10 anni.
– Difesa dei diritti nel corso di procedimenti giudiziali, amministrativi o stragiudiziali, e nell’ambito di controversie sorte in relazione ai servizi offerti: in tali casi, conserveremo i Suoi Dati per il tempo strettamente necessario alla realizzazione di tali finalità.
– Finalità connesse agli obblighi previsti da leggi, regolamenti o dalla normativa comunitaria, da disposizioni / richieste di autorità a ciò legittimate dalla legge e/o da organi di vigilanza e controllo: in tali casi, conserveremo i Suoi Dati per il tempo strettamente necessario alla realizzazione di tali finalità.
CON CHI POSSIAMO CONDIVIDERE I SUOI DATI PERSONALI
I Suoi dati personali saranno trattati principalmente all’interno dello Spazio Economico Europeo (SEE). Tuttavia, l’utilizzo di taluni strumenti da parte della Società può comportare, ancorché in via residuale, un trasferimento degli stessi a soggetti stabiliti in paesi che non appartengono all’Unione Europea (UE) o allo SEE (di seguito i “Paesi Terzi”). Tale trasferimento, in ogni caso, è svolto in ottemperanza a quanto previsto dal Capo V del GDPR. Ai Suoi Dati possono avere accesso i dipendenti debitamente autorizzati, nonché soggetti esterni che tratteranno i dati personali in qualità di titolari autonomi del trattamento (es. Banche, consulenti legali, giuria del premio, ecc.) oppure in qualità di responsabili del trattamento, regolarmente nominati dalla Società in conformità alla normativa in materia di protezione dei dati personali (a seconda del ruolo che svolgono in relazione al trattamento).
Può chiedere la lista dei soggetti cui vengono trasmessi i dati personali inviando una e-mail a: privacy@info.ilsole24ore.com.
I SUOI DIRITTI IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI E IL SUO DIRITTO DI AVANZARE RECLAMI DINNANZI ALL’AUTORITÀ DI CONTROLLO
A certe condizioni Lei ha il diritto di chiedere alla Società:
– l’accesso ai Suoi Dati,
– la copia dei Dati che Lei ci ha fornito (c.d. portabilità),
– la rettifica dei Dati in nostro possesso,
– la cancellazione dei Dati per i quali non abbiamo più alcun presupposto giuridico per il trattamento,
– la revoca del Suo consenso, nel caso in cui il trattamento sia fondato sul consenso;
– la limitazione del modo in cui trattiamo i Suoi Dati, nei limiti previsti dalla normativa a tutela dei dati personali.
Diritto di opposizione: oltre ai diritti in precedenza elencati, Lei ha sempre facoltà di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla Sua situazione particolare, al trattamento dei Suoi Dati svolto dal Titolare per il perseguimento del proprio legittimo interesse, salvo che la Società dimostri l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sui Suoi interessi, diritti e libertà. Inoltre, può sempre opporsi in qualsiasi momento qualora i Dati siano trattati per finalità di marketing.
Può esercitare i Suoi diritti scrivendo a: privacy@info.ilsole24ore.com.
L’esercizio di tali diritti è gratuito e non è soggetto a vincoli di carattere formale, ma soggiace ad alcune eccezioni finalizzate alla salvaguardia dell’interesse pubblico (ad esempio la prevenzione o l’identificazione di crimini) e di interessi della Società (ad esempio il mantenimento del segreto professionale). Nel caso in cui Lei esercitasse uno qualsiasi dei summenzionati diritti, sarà onere della Società verificare che Lei sia legittimato ad esercitarlo e darLe riscontro, di regola, entro un mese.
Nel caso ritenga che il trattamento dei Dati Personali a Lei riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, utilizzando i riferimenti disponibili sul sito internet www.garanteprivacy.it o di adire le opportune sedi giudiziarie.