Presidente di giuria
Nicoletta Polla-Mattiot
Direttrice HTSI – How to Spend it
Nicoletta Polla-Mattiot, si è laureata in Retorica a Lettere Antiche e la passione per gli studi sul linguaggio (verbale e non verbale) è andata di pari passo con quella per la scrittura. Giornalista, ha oltre vent’anni di esperienza fra periodici e quotidiani. Ha iniziato a lavorare a La Stampa, poi La Repubblica e si è specializzata nella ideazione, progettazione e sviluppo di periodici femminili, quali Grazia (come condirettore), PerMe (come direttore) e, come direttore editoriale, ha contribuito all’ideazione e lancio del progetto WE-Women for Expo (la rete mondiale di donne sul tema Nutrire il Pianeta Energia per la Vita, di Expo2015) di cui è rimasta Ambassador fino alla conclusione dell’Esposizione Universale. Attualmente dirige il mensile del Sole 24 Ore, HTSI – How to Spend it, in partnership con il Financial Times.
Membri della giuria
Franco Broccardi
Esperto economia della cultura
Esperto in economia della cultura e della sostenibilità, arts management e gestione e organizzazione aziendale, è consulente, membro di cda e revisore di musei, teatri, gallerie d’arte, fondazioni, festival e associazioni culturali. Si occupa di consulenza e formazione per fondazioni bancarie, istituzioni pubbliche e private in materia di terzo settore, gestione e organizzazione di istituzioni culturali e di mercato dell’arte. Co-fondatore e partner dello studio Lombard DCA di Milano e fondatore e curatore della rivista ÆS Arts+Economics. Tra le altre cariche è presidente della commissione di Economia della Cultura presso la Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti, consulente per le politiche fiscali di Federculture, membro della commissione tecnica a supporto del consiglio direttivo oltre che membro del gruppo di lavoro Bilancio sociale di ICOM Italia – International Council of Museums, consulente di ADEI – Associazione Degli Editori Indipendenti.
Roberta Cocco
Esperta di Trasformazione Digitale ed Empowerment femminile
Sposata con 3 figli. Laureata presso la Statale di Milano, ha completato la sua formazione con numerosi corsi in Italia e negli USA, sia in ambito tecnologico che in executive management e leadership. Esperta di trasformazione digitale e senior advisor presso organizzazioni pubbliche e private, già consulente del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Transizione digitale, Vittorio Colao, nel Governo di Mario Draghi, prima Assessore alla Trasformazione digitale e Servizi Civici del Comune di Milano nel primo mandato del sindaco, Giuseppe Sala. Ha sviluppato una lunga carriera in Microsoft, ricoprendo diversi incarichi manageriali, nazionali e internazionali, fino a ricoprire il ruolo di Direttore dello Sviluppo di Piani Nazionali per l’area Western Europe, coordinando iniziative di sviluppo tecnologico per affrontare problematiche sociali ed economiche in in 12 nazioni, in affiancamento ai referenti dei Governi e delle Capitali. E’ professore a contratto presso Università Bocconi e LIUC di Castellanza Impegnata da sempre sui temi dei diritti civili, in particolare sulla promozione della parità di genere e sulla diffusione del valore della cultura digitale presso i giovani, ha ideato e portato avanti diverse iniziative nazionali e internazionali, facendo parte di importanti network. E’ consigliere indipendente in alcuni Board (Banca Generali, Angelini Ventures, Il Sole 24Ore, Impresoft). Nel 2010 ha ricevuto dal Presidente della Repubblica il riconoscimento di “Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana”.
Gemma D’Auria
Senior Partner and Global Leader of Apparel, Fashion & Luxury McKinsey & Company
In qualità di responsabile globale della practice Apparel, Fashion and Luxury di McKinsey, Gemma collabora con le principali aziende del settore per aiutarle a realizzare trasformazioni, volte ad accelerare una crescita sostenibile e a creare un cambiamento duraturo in termini di performance e salute organizzativa. Con oltre vent’anni di esperienza nel campo della consulenza negli Stati Uniti, in Medio Oriente e in Europa, Gemma supporta i clienti in diversi ambiti: strategie integrate di crescita, trasformazioni digitali, advanced analytics e sviluppo di capability su larga scala. È inoltre impegnata nel sostenere la crescita della leadership per migliorare la customer experience e promuovere l’innovazione nelle realtà con cui lavora.
Marco Gay
Presidente Esecutivo Zest e Presidente Unione Industriali di Torino
Marco Gay è presidente esecutivo e socio di ZEST S.p.A., nata nel 2024 dalla fusione tra Digital Magics e LVenture Group, quotata su Euronext Milano di Borsa Italiana. Zest è il primo gruppo italiano di dimensione europea dedicato alla crescita dell’ecosistema innovazione, leader di mercato in Italia negli investimenti Venture Capital in Startup e PMI innovative nel digitale nella fase early e seed stage, nell’accelerazione di startup, nell’Open Innovation e nel Corporate Venturing. In precedenza, Gay si è occupato di management aziendale e business strategy: ha ricoperto la posizione di Amministratore Delegato presso aziende specializzate in Digital Health, advertising ed Healthtech. Torinese, classe 1976, sposato con 3 figli, con oltre 20 anni di esperienza imprenditoriale nel settore digitale e dell’innovazione. È Presidente di Confindustria Piemonte. In precedenza, è stato Presidente di Anitec-Assinform, l’associazione italiana per l’Information e Communication Technology e dell’elettronica di consumo che porta valore aggiunto e contenuti connessi alla diffusione del digitale sul territorio e allo sviluppo dell’innovazione e Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Piemonte di cui è stato anche Vice Presidente e successivamente è stato Presidente Nazionale dei Giovani Imprenditori e Vice Presidente di Confindustria. È stato membro del consiglio di amministrazione del Sole 24 Ore S.p.A. e dell’Università LUISS Guido Carli; lo è tutt’ora della società Online Sim. Nel 2016 entra nel consiglio di amministrazione di Talent Garden, il più grande player europeo nel campo della digital education e la più grande community dell’ecosistema innovazione.
Stefania Lazzaroni
Direttrice generale Altagamma
Dal 2013 Stefania Lazzaroni è Direttrice Generale di Fondazione Altagamma e come membro dell’executive team coordina le attività della Fondazione. Altagamma riunisce dal 1992 le migliori imprese dell’Alta Industria Culturale e Creativa Italiana che sono ambasciatrici dello stile italiano nel mondo. Con oltre 140 aziende, fra soci e partner, che operano nei settori della moda, del design, della gioielleria, dell’alimentare, dell’ospitalità, dei motori e della nautica, Altagamma intende contribuire alla crescita delle imprese socie offrendo altresì un contributo fattivo allo sviluppo economico del Paese. Le aree di attività della Fondazione si articolano tra promozione del comparto e del Sistema Paese, relazioni istituzionali, progetti di marketing strategico per le aziende e valorizzazione dei talenti e della manifattura. Precedentemente ricopre ruoli legati alla Comunicazione d’Impresa, alla Corporate Social Responsability e alla gestione delle Crisi Reputazionali in gruppi italiani e multinazionali fra cui Gruppo Viacom, Coca-Cola, Discovery Networks e il Gruppo 24 ORE.
Roberto Liscia
Presidente di Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano
Ingegnere Nucleare e Master in Business Management all’Insead, ha avuto diversi incarichi manageriali in grandi gruppi italiani tra cui Fiat, Teksid, Banca Nazionale del Lavoro e Arnoldo Mondadori, dove si è occupato principalmente di strategie, business development, M&A e nuove iniziative nei settori dell’ICT e dell’innovazione tecnologica. Successivamente è diventato Partner di importanti società di consulenza nazionali ed internazionali tra cui PWC, dove si è focalizzato principalmente nei settori delle telecomunicazioni, del web e dell’e-commerce. Ha sviluppato come imprenditore diverse iniziative nel web, ha pubblicato saggi e libri, è docente di Marketing Industriale ed è Presidente di Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano.Inoltre è stato il fondatore e ne è Executive Board Member di Ecommerce Europe, organizzazione con sede a Bruxelles a cui oggi aderiscono 24 Paesi e che è diventato il più importante centro di analisi ed elaborazione di politiche e posizioni regolamentari sul Commercio Elettronico a livello europeo.
Maria Grazia Mattei
Fondatrice e Presidente MEET Digital Culture Center
Umanista e critica d’arte, Maria Grazia Mattei esplora i territori del digitale da oltre trent’anni. Ne ha indagato le frontiere e le potenzialità sin dagli Anni Ottanta. Nel 2005 fonda Meet the Media Guru, piattaforma di confronto e dibattito pubblico sui temi dell’innovazione. Con il supporto di Fondazione Cariplo nel 2018 Mattei ha dato vita a MEET Digital Culture Center, il primo Centro Internazionale per l’Arte e la Cultura Digitale con sede a Milano. MEET è un luogo di incontro, di sperimentazione e di confronto che studia e dissemina il digitale nella convinzione che l’innovazione sia un fatto culturale, prima ancora che tecnologico.
Karen Nahum
Direttrice Generale Publishing & Digital Gruppo 24 ORE
Karen Nahum, laureata in Economia e Commercio con specializzazione Marketing, Master in International Management, diplomata In The Boardroom organizzato da Linklaters, Egon Zehnder e Valore D, Premio Merito e Talento 2015 per l’innovazione, Top50 Inspiring Women in tech and Innovation in Italia 2024, corso di formazione alla Yale School of Management, Leading Innovation Strategies e a Insead al Woman in News Leadership Program. Nel corso del proprio percorso professionale ha ricoperto ruoli di responsabilità crescente nello sviluppo strategico del digitale e multimediale, attenta all’impatto delle nuove tecnologie nella trasformazione sociale e all’interpretazione dei nuovi modelli e trend di consumo legati alla fruizione dei contenuti multipiattaforma presso Hasbro, Disney, Il Sole 24 ORE, Humanitas, De Agostini. Independent Board Member e supporter del talento delle nuove generazioni attraverso programmi di mentorship.
Frank Pagano
Senior Partner @ JAKALA, Shareholder & Author
Ha oltre 25 anni di esperienza nelmarketing e nelle vendite (corporate e startup internazionali). Senior Partner in Jakala, advisor e shareholder in altre realtà, tra cui Tokenance e Circular Protocol. È un autore e contributor per Il Sole 24 Ore, per cui cura, assieme a Pierangelo Soldavini, la serie CEO Confidential.
Stefania Siani
CEO e COO Serviceplan Italia
È Presidente di ADCI, Art Directors Club Italiano, l’associazione che riunisce creativi e comunicatori italiani. È membro del Consiglio Direttivo della Fondazione Fair per l’Ascolto, l’Innovazione e la Ricerca sul Gioco Responsabile. È la fondatrice del progetto Equal che dal 2018 promuove la cultura dell’inclusione e dell’uguaglianza attraverso le rappresentazioni sui media.
Federico Silvestri
Direttore Generale Media & Business Gruppo 24 ORE
Federico Silvestri è Direttore Generale Media & Business del Gruppo 24 ORE di cui fa parte dal 1 ottobre 2018. Oltre a questo incarico è Direttore Generale di 24 ORE System, la concessionaria pubblicitaria del Gruppo 24 ORE, Direttore Generale di Radio 24, Amministratore Delegato di 24 ORE Cultura e Amministratore Delegato di 24 ORE Eventi. Per conto del Gruppo 24 ORE è inoltre Amministratore Delegato delle controllate 24 Ore U.K. e 24 Ore U.s.a. membro del Consiglio Generale FIEG, del CDA di Audiradio ed ERA (precedentemente Tavolo Editori Radio) di cui è stato presidente dal 2021 per tre mandati, oltre che di PER (Player Editori Radiofonici) Siede inoltre nel Consiglio AUDIPRESS, e Consiglio Federale FCP (Federazione delle Concessionarie Pubblicità), ed è Consigliere Generale di Confindustria Radio TV e di AICC Confindustria (Associaz. Imprese Culturali e Creative). Silvestri, nato a Milano nel 1971, laureato in Giurisprudenza all’Università “La Sapienza” di Roma, nel corso del proprio percorso professionale ha ricoperto diversi ruoli all’interno di alcuni dei maggiori gruppi editoriali e concessionarie pubblicitarie.
Fabio Tamburini
Direttore Il Sole 24 ORE
Fabio Tamburini, classe 1954, nato a Milano, laureato in Giurisprudenza, è direttore de Il Sole 24 Ore, Radiocor e di Radio24 dal 12 settembre 2018. In precedenza è stato vicedirettore del settimanale Milano Finanza e del quotidiano MF (gruppo Class), inviato e vicecaporedattore presso la redazione economica di Repubblica a Milano, inviato del Sole 24-Ore, caporedattore e capo servizio del settimanale economico il Mondo. Infine, vice direttore dell’agenzia Ansa. Il primo incarico come giornalista è stato presso la redazione di Espansione. Si è sempre occupato per metà di finanza e per metà di economia industriale. E’ stato per otto anni professore a contratto presso le facoltà di Economia delle Università di Parma e Napoli. Ha pubblicato cinque libri: 1) Un siciliano a Milano, biografia non autorizzata di Enrico Cuccia (1992, Longanesi), 2) Misteri d’Italia, una lunga intervista ad Aldo Ravelli, per mezzo secolo numero uno della borsa (1995, Longanesi), 3) Affari in piazza, sulla Borsa italiana (2001, Longanesi), 4) Storie di italiani in Borsa (2008, Il Sole 24 Ore), 5) Wall Street:la stangata (2009, Baldini Castoldi Dalai).